Candidatura al premio “Miglior Logistico dell’anno 2015”

DHL Supply Chain Italy

Innovazione nella gestione e condivisione delle competenze, attraverso la creazione di un network aziendale volto allo scambio di expertise e know how

 

DHL Supply Chain Italy propone la propria candidatura per il riconoscimento a “Miglior Logistico dell’anno 2015” nell’ambito della formazione e dell’employee engagement, con l’iniziativa “Bank of skills”.

 

“Bank of skills” nasce con molteplici obiettivi: promuovere la collaborazione tra i dipendenti di diverse generazioni, dare visibilità alle specifiche competenze/abilità che ogni persona può mettere a disposizione degli altri, riconoscere il valore che tutti possono fornire per il successo dei team e dell’ Azienda.

 

Questa iniziativa prevede che qualunque dipendente che abbia competenze professionali specifiche possa, previa autorizzazione del proprio manager, fornire la propria disponibilità ad essere inserito in una speciale banca aziendale delle competenze ed offrire quindi ai colleghi brevi sessioni di training e di condivisione di conoscenze.

 

Peculiarità dell’iniziativa è un approccio flessibile e non teorico alla formazione, direttamente calata nella realtà dell’azienda, che ha il vantaggio di dare una ampia visuale sui progetti presenti in DHL Supply Chain, tra strategie e operatività, e di far connettere maggiormente i dipendenti l’uno con l’altro, creando occasioni aggiuntive per fare network. Viene inoltre rafforzata la responsabilità di ogni dipendente nel portare avanti proattivamente il proprio piano di sviluppo di competenze.

 

L’iniziativa, che sta riscuotendo notevole successo, ad oggi coinvolge 9 Trainer volontari per sessioni offerte in ambiti differenti, ma altrettanto strategici per la crescita di efficienza e produttività, quali gestione del magazzino, coaching, dogana e finanza, co-packing, management dei ricambi, impianti, soluzioni progettuali di base, elementi di base di lettura del cedolino.

 

E il numero di partecipanti a questa iniziativa è in continua crescita.

 

Siamo una grande azienda, fatta da professionisti, che possiede un importante e fondamentale ventaglio di competenze che sono alla base della solidità e della crescita della nostra azienda - spiega Anna Canali, Vice President HR DHL Supply Chain Italy - Il patrimonio di know how delle persone va messo in condivisione e a disposizione di tutte le nostre risorse. Possiamo cosi dare ai nostri dipendenti una formazione più solida e, in generale, dare all’azienda un apporto più completo e migliorare l’efficienza e l’efficacia del nostro servizio”.

 

La preparazione professionale del nostro team è un valore per il gruppo e per la nostra divisione - sottolinea Eddy De Vita, Amministratore Delegato di DHL Supply Chain - L’expertise maturata in anni di attività è un valore aggiunto molto importante per i nostri clienti e i nostri stakeholder; condividerlo con tutta l’azienda in una visione prospettiva di crescita ci sembra un modo adeguato per reinvestire”.

 

 

DHL – The logistics company for the world

DHL is the leading global brand in the logistics industry. DHL’s family of divisions offer an unrivalled portfolio of logistics services ranging from national and international parcel delivery, international express, road, air and ocean transport to industrial supply chain management. With more than 325,000 employees in over 220 countries and territories worldwide, they connect people and businesses securely and reliably, enabling global trade flows. With specialized solutions for growth markets and industries including e-Commerce, technology, life science and healthcare, energy, automotive and retail, a proven commitment to corporate responsibility and an unrivalled presence in developing markets, DHL is decisively positioned as “The logistics company for the world”.

DHL is part of Deutsche Post DHL Group. The Group generated revenues of more than 56 billion euros in 2014.